Collane per allattamento
- antocottonwood
- 22 gen 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Vi è mai capitato di sentire raccontare di neonati che si aggrappano ai capelli della mamma o le graffiano la pelle mentre sono attaccati al seno?
Vi è mai capitato di sentire una mamma che parla di quanto tempo impiega il suo bimbo a succhiare perché si distrae in continuazione?
Il momento della poppata è un momento magico e per farlo rimanere tale qualche volta ha bisogno di piccoli aiuti e accorgimenti.
La collana per allattamento è uno di questi.
Che cos'è?
È ancora un oggetto quasi sconosciuto in Italia mentre all'estero si conoscono come nursing necklace. Sono collane colorate, indossate dalla mamma, che attirano l'attenzione del bambino facendolo concentrare sui colori e sugli oggetti indossati dalla mamma. Aiutano la mamma nella fase dell'allattamento, facendo aumentare il tempo che il bambino resta attaccato poppando senza distrazioni. Mentre cresce, il bambino è sempre più attratto da suoni e dalle mille immagini che lo circondano. Spesso si gira di scatto e involontariamente può far male alla mamma, ampliando all'infinito il tempo della poppata. I colori vivaci della collana attraggono invece la sua attenzione mentre con la manina continua a toccare materiali e consistenze diverse.
Nelle collane che ho iniziato a realizzare ho inserito oggetti di consistenza e materiale diverso per garantire un'esperienza tattile e sensoriale in grado di attrarre e interessare il bambino. Sono tutti oggetti realizzati con materiali naturali e anallergici: palline di legno grezzo, palline di cotone morbide realizzate ad uncinetto, piccoli animali o oggetti di cotone.
Eccone un esempio.

Comments